Cosa c’è dietro l’intervento di un nostro tecnico

Cosa c’è dietro ad un intervento fatto dai nostri tecnici?

imagesCA34H3L8

Tutti possono vedere quale lavoro svolge il tecnico che viene a effettuare la manutenzione o a riparare la caldaia, ma non tutti sanno quale e quanto lavoro c’è dietro l’intervento stesso.

Così abbiamo pensato di dare un’idea di quello che è il normale iter lavorativo del nostro centro assistenza.

Cominciamo col dire che gli interventi che effettuano i nostri tecnici possono essere di due tipi: ordinari o straordinari.

Interventi ordinari sono le manutenzioni annuali, per le quali esiste uno scadenzario in base al quale siamo noi a ricontattare il cliente per concordare un appuntamento; interventi straordinari sono invece i guasti, che ovviamente non si possono prevedere e per i quali è il cliente che ci contatta richiedendo l’intervento.

In entrambi i casi a livello amministrativo viene aperta una chiamata e registrata sull’agenda del tecnico designato.

Il giorno prestabilito il nostro tecnico effettuerà il lavoro e a fine giornata riporterà il rapporto di controllo termico o allegato G (in caso di manutenzione ordinaria), il rapportino di lavoro e la documentazione fiscale (ricevuta fiscale).

Gli operatori amministrativi si occupano quindi di aggiornare ogni scheda cliente con quanto rilevato durante l’intervento (eventuali malfunzionamenti, perdite d’acqua…) e con quanto è stato effettuato durante lo stesso (revisione, analisi fumi, regolazioni varie, sostituzione ricambi, etc…).

Se è stata effettuata la manutenzione annuale viene compilato l’allegato G in versione digitale e una volta registrata anche la parte contabile la chiamata viene chiusa.

Nell’anno in cui si effettua anche il controllo di efficienza energetica (controllo dei fumi) i dati dell’allegato G devono essere digitalizzati anche sul portale dell’Ente controllore (Publies, Fiorentina Energia, etc…) e successivamente consegnati in formato cartaceo all’Ente stesso.

In conclusione un’ora, un’ora e mezza di lavoro di un tecnico ha dietro almeno un’altra ora di lavoro amministrativo.

imagesCA7380HQ

 

No responses yet

Add your comment

Lascia un Commento