Q. Ogni quanto devo fare la manutenzione alla caldaia con potenza inferiore ai 35 KW?
Ans. Le disposizioni in materia (DPR 412/93 - 551/99- 192/05 - 74/13) rendono obbligatorie per tutte le caldaie per riscaldamento inferiori a 35 KW la manutenzione ordinaria come prevista dalla casa costruttrice, ovvero ogni anno. Maggiori indicazioni sono reperibili sul libretto di uso e manutenzione della caldaia.
Q. Cosa devo fare dopo che il tecnico ha fatto la revisione nell’anno di presentazione dei documenti alla PubliEs?
Ans. I nostri clienti non devono fare niente, perchè alla compilazione e consegna degli allegati richiesti dalla legge alla PubliEs viene effettuata dal nostro ufficio amministrativo, senza alcun costo aggiuntivo.
Q. Chi può effettuare le operazioni di manutenzione richieste dalla legge?
Ans. La manutenzione ordinaria e i controlli di combustione (o prova dei fumi) può essere effettuata solo da tecnici in possesso dei requisiti richiesti dalla Legge 46/90.
Q. Ogni quanto devo Autocertificare il mio impianto termico (inferiore a 35 kW)?
Ans. con la nuova normativa la tempistica varia a seconda della posizione della caldaia (dentro un locale abitato - compresi i terrazzi verandati - o meno) e dell'età della stessa. Se si trova su un terrazzo, non verandato, ed ha un età inferiore agli otto anni è possibile effettuare la certificazione ogni 4 anni, ma se ha un'età superiore o se si trova in un locale interno la frequenza di certificazione rimane biennale.
Q. Con l’ultimo controllo sulla mia caldaia (tipo B con aspirazione in ambiente) il tecnico mi ha raccomandato di adeguare le aperture di aerazione: cosa significa e come dovrebbero essere queste aperture?
Ans. Le aperture di aerazione sono necessarie per tutti quei dispositivi la cui combustione dipenda dall'aerazione dell'ambiente, quindi per i fornelli da cucina, per le caldaie a camera aperta, per i camini o le stufe. Questi sono infatti tutti dispositivi la cui combustione è possibile solo grazie all'ossigeno prelevato dall'aria della stanza in cui sono installate. Le aperture devono essere di almeno 6 cmq per ogni Kilowatt, sempre aperte, munite di griglia anti-insetto ed omologate con stampigliato visibilmente il passaggio dell’aria in cmq.
Q. Perchè alcuni manutentori praticano prezzi stracciati? Che differenza c’è con il servizio che voi offrite?
Ans.
A questa domanda crediamo risponda bene quanto detto da John Ruskin (1819-1900) a proposito dell'"Offerta più bassa": "E' imprudente pagare troppo, ma peggio ancora è pagare troppo poco. Quando paghi troppo perdi un pò di soldi è vero, ma è tutto qui. Quando invece paghi troppo poco, rischi di perdere tutto perché ciò che hai comprato non è in grado di svolgere il lavoro per cui lo avevi acquistato. La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco ed ottenere molto: ciò non può accadere. Se tratti con l'offerente meno caro, è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dai rischi che corri. Ma se puoi fare ciò, avrai certamente abbastanza denaro da comprare qualcosa di meglio".